CONDOMINIO
- Avv. Ivana Consolo
- 4 dic
- Tempo di lettura: 1 min
Per Il Sole 24 ORE Condominio & Immobili, oggi ci occupiamo di RESPONSABILITÀ PER CUSTODIA ai sensi dell'art. 2051 del Codice civile.
❓ DI COSA SI TRATTA?
Chiunque abbia un ampio e generale DOVERE DI CUSTODIA verso determinati beni, deve costantemente vigilare ed attivarsi affinché, i beni in questione, non siano fonte di nocumento e danno.
❓ ESISTE IL DOVERE DI CUSTODIA IN CAPO AL CONDOMINIO?
Assolutamente SÌ. Il Condominio TUTTO è responsabile per ogni danno venga cagionato, ai condòmini ed ai terzi, dai beni comuni della compagine.
❓E SE QUALCUNO CADE E SI FA MALE A CAUSA DEL MALFUNZIONAMENTO DELLA MOLLA DEL PORTONE D'INGRESSO, E DEL MANCATO ANCORAGGIO AL SUOLO DELLO ZERBINO POSTO DINANZI AL PORTONE?
Anche in questo caso, RISPONDE il Condominio; difatti, in qualità di CUSTODE DELL'ATRIO, il suo dovere si ESTENDE anche a tutto ciò che ne fa parte, compresi il portone d'ingresso, e lo zerbino collocato dinanzi ad esso.
🟥 DUNQUE: l'omessa riparazione della molla difettosa, e la mancata sistemazione dello zerbino in modo tale da non rappresentare un'insidia, INTEGRANO gli estremi della responsabilità di cui all'art. 2051 cc.



