top of page

🎨 L'Arte di Luca Cisternino💙

  • Avv. Ivana Consolo
  • 23 nov
  • Tempo di lettura: 2 min

⬆️ link per l'acquisto del Libro


A dirla tutta, se c'è una caratteristica che mi contraddistingue, è quella di non avere "gusti facili"; dunque, il mio personalissimo ideale di Bello, raramente viene soddisfatto.

Ma fin dalla primissima volta che ebbi modo di scoprire l'Arte di Luca, e tutte le volte che visito la sua Pagina Facebook, mi ritrovo a dire: «ma quanto è bello questo dipinto»!! Ebbene sì: questo giovane e talentuoso Artista, riesce a "fare centro" nel mio gusto; è dunque un'immensa gioia per me sapere che, la sua storia e la sua Arte, sono diventati un Libro.

Ciò che colpisce, e che deve far riflettere della storia di Luca, non è soltanto la bellezza della sua Arte ed il suo mirabile talento. Vorrei infatti invitare tutti a soffermarsi anche su di un altro aspetto: ogni ragazzo autistico, anche il più fragile tra i fragili, ha un enorme potenziale dentro di sé, ha un suo specifico talento da scoprire, coltivare, e fare emergere. Il potenziale di Luca è certamente evidente, e non ha faticato molto ad emergere... Ma se tutti i genitori facessero ciò che hanno fatto Davide Cisternino e sua moglie Maria, credo che tutti i nostri ragazzi potrebbero avere un presente ed un futuro più sereni. La famiglia è fondamentale per la crescita e l'evoluzione di ogni figliolo, indipendentemente dalla presenza o meno di una condizione di neurodivergenza. Ma proviamo a pensare quanto possa essere incredibilmente enorme il ruolo della famiglia nella vita di un figliolo autistico. Genitori sempre presenti, attenti a scoprire e cogliere le specifiche abilità del ragazzo, e pronti ad investire su quelle abilità ogni energia, ogni risorsa, tutto il loro tempo, e tutta la loro amorevole cura, sono genitori che possono fare la differenza!! È esattamente ciò che hanno fatto Davide e Maria, ed ecco che il loro Luca oggi è un Artista, come recita il titolo del Libro. Ma chissà quanti altri meravigliosi "universi interiori" attendono solo di essere portati alla luce!!

Il Libro dedicato a Luca ci insegna che bisogna CREDERE nei ragazzi, e che laddove non esiste una via, allora bisogna inventarla e costruirla, con loro e per loro.


 
 
bottom of page